RSA - Residenze sanitarie assistenziali nel Chianti - Rosalibri - Firenze


Residenze sanitarie assistenziali nel Chianti per anziani autosufficienti e non autosufficienti

Nella provincia di Firenze, tra le meravigliose colline del Chianti sorgono le nostre residenze per anziani: la “RSA Rosa Libri” presso Greve in Chianti e la “RSA Naldini Torrigiani” di Tavarnelle Val di Pesa. I pazienti potranno usufruire di stanze singole e doppie a seconda delle diverse esigenze, tutte personalizzabili e dotate di bagno privato con relativi presidi per facilitare la deambulazione e il recupero motorio.
Strutture e servizi per pazienti privati autosufficienti e non, convenzionati con il SSN che possono usufruire della nostra professionalità erogata nei seguenti ambiti e modalità:


Ospitalità e servizi di assistenza delle RSA Rosalibri

Servizio alberghiero ed assistenziale di qualità elevata

Le strutture sono ospitate in immobili di pregio di fine 800 inizio 900 recentemente ristrutturati mantenendone le caratteristiche architettoniche ma seguendo rigorosi criteri socio-sanitari per garantire agli ospiti assistenza dedicata ed un servizio alberghiero e assistenziale dall’elevato standard qualitativo.

Spazi comuni dedicati a svago, relax e benessere degli anziani

Tutte le strutture presentano spazi verdi esterni accessibili e confortevoli. All’interno della struttura, inoltre, si trovano numerose aree comuni di utilità o di svago come il salone per parrucchiera, la palestra attrezzata, la stanza per le attività di podologia, stanze relax e animazione 


Assistenza infermieristica e riabilitazione

Il nostro staff, composto da operatori, animatori, fisioterapisti e infermieri di grande professionalità, segue costantemente i pazienti e fornisce assistenza medica e di accompagnamento offrendo la possibilità di eseguire trattamenti di massofisioterapia. L’equipe è supervisionata da un Geriatra consulente per le due RSA con i quali gestisce il Progetto Assistenziale Individuale, (PAI), di titolarità del MMG. 


Modulo specialistico Alzheimer

La RSA Rosalibri a Greve in Chianti dispone di stanze e servizi dedicati al modulo specialistico per le problematiche legate alla degenerazione neuro-cognitiva con disturbi comportamentali tipici soprattutto della malattia di Alzheimer e di altre demenze ad alta complessità di presa in carico particolarmente difficili da gestire presso il domicilio.


Dieta personalizzata

Coloro che hanno esigenze particolari, come intolleranze e reazioni avverse ad alcuni alimenti, potranno usufruire di una dieta personalizzata.

Assistenza sanitaria e riabilitazione motoria

Le nostre strutture nel Chianti, in provincia di Firenze, si occupano anche di persone disabili che necessitano di un particolare tipo di assistenza per lo svolgimento di tutte le attività che non sarebbero in grado di effettuare autonomamente.

Nelle nostre strutture, completamente immerse nel verde e poco distanti dal centro dei paesi di Greve in Chianti e Tavarnelle Val di Pesa, gli ospiti hanno la possibilità di fare piacevoli passeggiate all'aperto e, inoltre, hanno a disposizione un'ampia palestra in cui sono presenti tutti i macchinari all'avanguardia che consentiranno di conservare e rafforzare le capacità motorie oltre che effettuare specifici esercizi riabilitativi.

Animazione per la terza età

Per favorire anche la socializzazione tra i residenti, presso la struttura è presente uno staff di animatori che quotidianamente organizzano attività ludiche e ricreative che coinvolgono tutti gli ospiti, come letture di gruppo, lavori manuali, giochi, uscite, sempre di concerto con tutte le professionalità, con obiettivi generali e specifici legati al PAI, (Progetto Assistenziale Individuale), gestito da tutta l’Equipe di lavoro dalle varie figure professionali. 


Convenzione RSA Rosalibri con il SSN

Tutte le Residenze Sanitarie Assistite di Rosalibri S.r.l. sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale.

 

 

RSA Rosalibri - Greve in Chianti - Firenze

La Residenza sanitaria assistenziale Rosa Libri è ubicata nell'ex ospedale di Greve in Chianti in provincia di Firenze.

Il contesto architettonico e ambientale

La residenza sanitaria Rosa Libri sorge nell'ex ospedale di Greve in Chianti. Finemente ristrutturata secondo criteri architettonici che facilitano la deambulazione degli ospiti, la struttura ha sia camere singole che doppie dotate di ogni comfort e di servizi privati, realizzata seguendo scrupolosamente tutti i criteri socio sanitari richiesti dalle differenti normative.

La RSA Naldini Torrigiani è una casa di riposo per anziani che sorge nell'ex ospedale di Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze.

Il contesto architettonico e ambientale

La RSA Naldini Torrigiani ha il suo nucleo originario nell'ex ospedale di Tavarnelle.
Ampliata e ristrutturata recentemente secondo criteri architettonici che preservano la caratteristiche di pregio originarie abbinandole a soluzioni che facilitano la fruizione e la deambulazione degli ospiti.

Modulo specialistico malati di Alzheimer

La RSA ”Rosa Libri” è una residenza per anziani che prevede assistenza specializzata a pazienti affetti da demenze senili ed Alzheimer.

Anziani affetti da demenza e Alzheimer, malattie difficili da gestire a domicilio

Le malattie che comportano la degenerazione neurovegetativa delle cellule celebrali, come la demenza e l'Alzheimer, sono malattie difficili da gestire sia per il paziente, sia per i suoi familiari.

Ecco perché la nostra residenza, con il tempo, si è specializzata nella cura di anziani non autosufficienti affetti da questi disturbi, offrendo un servizio di ausilio sia per i nostri ospiti, sia per le loro famiglie. 

Cos'è il centro diurno

I centri diurni sono luoghi di socializzazione e incontro finalizzati a contrastare la condizione di isolamento ed emarginazione degli anziani per favorirne, attraverso lo sviluppo delle relazioni interpersonali, il benessere psicofisico.

Molto spesso i centri diurni rappresentano una più che valida alternativa che permette all'anziano di mantenere ed esercitare le proprie capacità residue, ricevere assistenza specialistica e, al tempo stesso, non abbandonare completamente il proprio ambiente familiare ed il proprio territorio di appartenenza.

Il Centro Diurno è un modo per sostenere la famiglia e alleggerirla dal carico assistenziale del proprio parente.