Centro terapeutico nel Chianti per pazienti con disturbi psichiatrici
A. M. Ponticelli, la Residenza psichiatrica Rosalibri nella provincia di Firenze
Le comunità terapeutiche riabilitative sono strutture residenziali e assistenziali intermedie tra casa e ospedale, finalizzate a percorsi di cura all'interno di un contestoambientale protetto che rimanda il più possibile ad una dimensione familiare.
Rosalibri gestisce una di queste strutture a Panzano nelle colline del Chianti, in un bellissimo contesto architettonico e ambientale immerso nella più bella campagna toscana. La struttura residenziale è facilmente raggiungibile da Firenze, sia con mezzi pubblici sia in auto in meno di un'ora.
Progetti educativi e trattamenti terapeutico-riabilitativi personalizzati
I percorsi di cura dei pazienti con disturbi psichiatrici sono finalizzati se non proprio a guarire il paziente, a farlo stare meglio, rafforzando il senso di appartenenza al gruppo e la propria autostima.
Sono basati sempre sulle esigenze specifiche di ogni paziente, in base al tipo e all'entità del disturbo dell’area psicotica e della personalità.
Il percorso terapeutico è quindi sempre individuale e pertanto personalizzato.
Il Centro A. M. Ponticelli è una struttura residenziale, sita in Panzano nelle colline del Chianti, per 15 posti a carattere terapeutico riabilitativo assistenziale, con assistenza sanitaria e specialistica per forme di disturbo mentale grave, caratterizzata da ambiente familiare con forte legame con il territorio.
La Residenza Psichiatrica Ponticelli si avvale di un’equipe multidisciplinare operante in sinergia composta da: Medico Psichiatra, Infermieri, Educatori Professionali e Operatori Socio Sanitari.
Leggi tutto: Residenza psichiatrica A. M. Ponticelli nel Chianti - Firenze