M. A. Ponticelli - Residenza psichiatrica riabilitativa nel Chianti - Panzano - Firenze

Il Centro A. M. Ponticelli è una struttura residenziale, sita in Panzano nelle colline del Chianti, per 15 posti a carattere terapeutico riabilitativo assistenziale, con assistenza sanitaria e specialistica per forme di disturbo mentale grave, caratterizzata da ambiente familiare con forte legame con il territorio.

La Residenza Psichiatrica Ponticelli si avvale di un’equipe multidisciplinare operante in sinergia composta da: Medico Psichiatra, Infermieri, Educatori Professionali e Operatori Socio Sanitari.


Progetto educativo personalizzato

M. A. Ponticelli - Residenza psichiatrica riabilitativa nel Chianti - Panzano - Firenze

Il modello di intervento è quello multimodale-integrato, caratterizzato da strumenti terapeutici multipli e flessibili in ambito farmacologico e socio-riabilitativo con particolare attenzione a:

  • Alla personalizzazione del progetto terapeutico, tenendo conto della condizione psicofisica della persona e nel rispetto dei tempi e della evoluzione del quadro clinico;
  • Alla centralità della relazione come strumento privilegiato, per elaborare ed interiorizzare le nuove esperienze percettive ed emotive;
  • Al mantenimento di una stretta collaborazione con la famiglia, la rete sociale del territorio ed i servizi invianti.

 

La struttura e i servizi

Le camere
Le camere con bagno, doppie o singole, sono attrezzate al fine di rendere il più agevole possibile il soggiorno sono inoltre personalizzabili e predisposte all’allacciamento di TV.

Equipe
La Residenza Psichiatrica Ponticelli si avvale di un’equipe multidisciplinare operante in sinergia composta da: Medico Psichiatra, Infermieri, Educatori Professionali socio-sanitari, Animatori e Operatori Socio Sanitari.

Attività
Ad integrare le attività più tipicamente riabilitative si aggiungono programmi di uscite quotidiane, l’organizzazione di feste ed eventi, gite e vacanze.


Le attività riabilitative

  • Monitoraggio del trattamento farmacologico
  • Colloqui individualizzati Inserimenti Lavorativi protetti
  • Laboratori di stimolazione cognitiva
  • Atelier di arte terapia
  • Laboratorio di Attività Motoria
  • Riunione settimanale con gli ospiti della residenza 


La modulistica del centro A. M. Ponticelli

  

Galleria immagini